Il termine Shinrin-Yoku è stato coniato in Giappone nel 1982 da M. Tomohide Akiyama, direttore dell’ente forestale giapponese, e si riferisce all’esperienza di immersione nella natura con i cinque sensi. Questa pratica è stata prescritta come prevenzione per le patologie create dallo stile di vita contemporaneo, soprattutto dal “tecnostress”. L’uomo moderno si è allontanato dal contatto con l’ambiente naturale e passa le giornate rinchiuso tra mura di cemento, aria inquinata, alimentandosi con cibo poco vitale, con conseguenze deleterie sulla sua salute fisica e anche psicologica. Il bagno di foresta lava via questo stress.
I benefici dell’immersione consapevole nel bosco sono notevoli:
- riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e di colesterolo
- regolarizza il battito cardiaco
- riduce la pressione arteriosa
- riduce la quantità di zucchero nel sangue
- rafforza le difese immunitarie
- rende la respirazione più lenta e profonda e migliora l’ossigenazione
- attiva il nervo vago, responsabile della calma e della rigenerazione
- scioglie sentimenti debilitanti come la rabbia
- allevia la depressione
- aumenta l’energia
- stimola la creatività.

Visita guidata al
Sentiero d'arte SelvArt
A cura di NaturalArte
Un’escursione facile di 3 ore con momenti meditativi adatta a tutti. Per conoscere i prossimi eventi o conoscere le nostre offerte per gruppi scrivi a:
info@naturalarte.it


Puoi praticare il bagno di foresta in qualsiasi ambiente naturale dove ti senti a tuo agio. Cammina lentamente, con respirazione e attenzione consapevole, accorgiti della presenza degli alberi, del vento tra le foglie, dei suoni che senti. Non c’è alcuno sforzo, niente che devi fare o sentire in particolare…

Poni attenzione alla tua relazione con la natura che ti circonda, sentiti parte di un sistema più vasto di te, oltre la tua mente e le categorie abitudinarie. Esci dal giudizio. In natura non esiste il bene o il male, il giusto e lo sbagliato. Tutte le manifestazioni della natura sono Bellezza. Nutri questa sensazione di bellezza. Portala con te…

La natura crea incessantemente donandosi in molteplici forme. Attingi a questa capacità, contempla le sue forme, i suoi colori, la straordinaria varietà delle sue manifestazioni. Accorgiti di come tutto è ciclico e di come tutte le forme viventi del bosco vivono in una costante collaborazione e condivisione.